È uno degli eventi più attesi della 31ma edizione del Festival Internazionale di Musica sacra, promosso da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone e diretto dai maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai: oggi, 30 novembre, alle 20.45 nella Concattedrale di San Marco a Pordenone, il sipario si alzerà sulla Sacra rappresentazione per soprano, voce ed ensemble “Storia di un figlio cattivo”, una proposta strettamente legata al tema del “Filius”, che scandisce tutte le proposte in cartellone quest’anno.
Si tratta di una produzione realizzata in partnership con il prestigioso Ravenna Festival, ispirata alle “Confessioni” di Agostino di Ippona. La protagonista è Monica, la madre che non ha mai smesso di pregare per la conversione del figlio: un “figlio cattivo”, ritratto attraverso la lettura di passi di lettere di Agostino e soprattutto attraverso la riflessione che proprio la madre elabora rivolgendosi a Dio. la coproduzione tra il Festival di Ravenna e Pordenone nasce dalla collaborazione tra due giovanissimi talenti ravennati, il compositore Filippo Bittasi, che firma la musica, e l’attore-autore Gatta, che ha curato il libretto, la drammaturgia ed è voce recitante. Tutti giovani anche gli esecutori, impegnati in un progetto di grande tensione concettuale. “Storia di un figlio cattivo. Sulle orme di Agostino di Tagaste” vedrà in scena il mezzosoprano Daniela Pini e l’Ensemble Tempo Primo composto da Tommaso Belli violino primo e concertatore, Federica Zanotti secondo violino, Francesca Fogli viola, Akita Thano violoncello, Luca Di Chiara contrabbasso, Gianmaria Tombari vibrafono e Nicholas Gelli clarinetto, solista all’organo Andrea Berardi organo. Dirige il maestro Mattia Dattolo.
Inserito stabilmente nel circuito Italiafestival – la rete nazionale Agis dei più importanti festival italiani – il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone è sostenuto da Fondazione Friuli, Bcc Pordenonese Monsile, Electrolux e DForm, e si svolge in partnership con Fondazione Concordia Sette e la Diocesi Concordia Pordenone.
I protagonisti dello spettacolo.
L’ingresso è gratuito, info www.musicapordenone.it
In copertina, il vescovo Sant’Agostino da Ippona in una storica raffigurazione.